Come affrontare i moscerini dei funghi nelle colture di cannabis


Come affrontare i moscerini dei funghi nelle colture di cannabis
Steven Voser

Hai notato delle piccole mosche nere intorno al terreno delle tue piante di cannabis? Probabilmente hai a che fare con i moscerini dei funghi. Continua a leggere per saperne di più su questi fastidiosi parassiti della cannabis e su come tenerli lontani dalle tue coltivazioni.

I moscerini dei funghi (sciaridi) sono uno dei parassiti più comuni nelle colture di cannabis, sia indoor che outdoor. Amano le condizioni calde ed umide e spesso colpiscono le piante di cannabis che sono state innaffiate troppo. In questo articolo ti insegneremo tutto ciò che devi sapere sui moscerini dei funghi e su come tenerli lontani dalle tue piante di marijuana.

Cosa sono i moscerini dei funghi?

Come affrontare i moscerini dei funghi nelle colture di cannabis

I moscerini dei funghi sono piccole mosche nere che infestano comunemente la cannabis ed altre piante. Sono di dimensioni simili ai moscerini della frutta e, in genere, volano intorno alla base delle piante, dove si nutrono di funghi presenti sulla superficie del terreno e depongono le loro uova. Oltre a danneggiare l’apparato radicale delle piante, i moscerini dei funghi lasciano anche i loro escrementi nel terreno. Ciò può influire sul drenaggio, mantenendo più umido il suolo e creando le condizioni ideali per lo sviluppo di batteri e funghi.

Il ciclo di vita dei moscerini dei funghi

Una singola femmina di moscerino può deporre centinaia di uova che, dopo circa 4–6 giorni, si schiudono e rilasciano larve. Queste ultime si nutrono della materia organica del terreno per circa 2 settimane prima di convertirsi in pupe, che impiegano circa 7 giorni per trasformarsi in moscerini adulti. Uno sciaride adulto vive per circa 7–8 giorni in condizioni favorevoli.

Moscerini dei funghi e moscerini della frutta

Molte persone confondono i moscerini dei funghi con i moscerini della frutta perché, a prima vista, possono sembrare simili. Tuttavia, la principale differenza tra questi insetti (e quindi il modo più semplice per distruggerli) è il luogo dove si trovano. In genere, i moscerini della frutta si aggirano in luoghi con materiale organico maturo o in decomposizione come contenitori per il compost e cesti di frutta. I moscerini dei funghi, invece, vivono nel terreno e, di solito, ronzano intorno alle piante nelle coltivazioni sia indoor che outdoor, nonché nei contenitori/cumuli di compost mal tenuti.

In che modo i moscerini dei funghi compromettono la salute delle piante di cannabis?

Moscerini dei funghi e moscerini della frutta

I moscerini dei funghi colpiscono le piante di cannabis in tre modi principali:

  • Contaminando il suolo e mettendo le piante a rischio di altri funghi/parassiti
  • Danneggiando potenzialmente le radici delle piante. Mentre i moscerini dei funghi preferiscono nutrirsi di materia organica in decomposizione, le loro larve possono anche nutrirsi delle radici delle piante.
  • Incidendo sul drenaggio del suolo e mantenendolo (troppo) umido, possono innescare altri problemi potenzialmente gravi come il marciume radicale.

Con il passare del tempo, un’infestazione di sciaridi può influire drasticamente sulla salute generale delle piante. Oltre a vedere piccoli moscerini che ronzano intorno alle piante, altri segni della loro presenza possono includere:

  • Foglie malate di un verde pallido, gialle o che sviluppano macchie marrone scuro/nere (soprattutto vicino ai bordi)
  • Crescita stentata delle piante
  • Crescita anormale delle piante
  • Foglie appassite e cadenti
  • Presenza di altri insetti/parassiti
  • Scarso sviluppo delle cime (nelle piante in fioritura)
  • Plantule deboli che muoiono (moria delle piantine)

Come identificare i moscerini dei funghi nelle colture di cannabis

Moscerini dei funghi e moscerini della frutta

  • Moscerini adulti che volano intorno alla base delle piante (soprattutto dopo aver dato qualche colpetto al terriccio)
  • Piccoli vermi bianchi (pupe) che si dimenano intorno al terriccio
  • Terreno eccessivamente umido o bagnato
  • Sintomi visibili sulle piante come quelli sopra elencati

Come sbarazzarsi dei moscerini dei funghi nelle colture di cannabis

Moscerini dei funghi e moscerini della frutta

I moscerini dei funghi saranno minuscoli, ma possono causare seri problemi alle piante di marijuana. Quindi, ti consigliamo di tenere a bada le infestazione di sciaridi per evitare qualsiasi problema. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a farlo.

Aumentare il flusso d’aria

Ricorda, i moscerini dei funghi prosperano in ambienti umidi e caldi. Un modo per prevenire queste condizioni è aumentare la ventilazione intorno alle piante. Puoi farlo usando ventilatori oscillanti, distanziando correttamente le piante e defogliando regolarmente le piante di cannabis particolarmente cespugliose.

Usare trappole adesive gialle per insetti

Le trappole appiccicose gialle per insetti sono disponibili nella maggior parte dei negozi per il giardinaggio. Ed anche se da sole non potranno eliminare completamente un’infestazione di sciaridi, queste trappole possono aiutarti ad uccidere i moscerini adulti ed impedire loro di deporre altre uova nel terreno delle piante, mentre implementi una delle altre tecniche elencate qui di seguito.

Spruzzare olio di neem

L’olio di neem è uno dei migliori agenti naturali per il controllo dei parassiti disponibili per i coltivatori di cannabis. Per gestire un’infestazione da moscerino, diluisci 5ml di olio di neem in 1 litro di acqua tiepida ed agita bene per mescolare uniformemente la soluzione. Se sei alle prese con un’infestazione, spruzza le piante due volte al giorno dall’alto verso il basso, lasciandole completamente inzuppate. Una volta che i moscerini scompariranno, spruzza le piante una volta al giorno per una settimana per evitare che tornino. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di olio di neem all’acqua di irrigazione per rafforzare le piante dall’interno.

Nota: Il metodo di irrorazione fogliare non può essere eseguito su piante di cannabis in piena fioritura, in quanto le cime possono essere compromesse dall’olio di neem. Cerca quindi di essere molto cauto.

Consiglio: Per ottenere i migliori risultati, mescola 10–15ml di sapone potassico nello spray contenente l’olio di neem.

Trattare il terreno con farina fossile

La farina fossile è un agente di controllo naturale dei parassiti che può essere applicato attraverso le foglie o il terreno. Quando lo usi contro i moscerini dei funghi, cospargine una piccola quantità sul terriccio della pianta, assicurandoti di distribuirlo su tutta la superficie intorno al gambo formando uno strato sottile. La farina fossile non danneggerà l'ecosistema del tuo suolo, ma farà morire di sete i moscerini dei funghi e gli altri parassiti.

Nota: La farina fossile è tossica se inalata. Quindi, assicurati di usare una mascherina quando la applichi.

Introduci i nematodi benefici nel tuo giardino

I nematodi benefici sono nematodi che aiutano ad abbattere i parassiti del suolo, compresi i moscerini dei funghi, in appena 48 ore. Possono essere acquistati sotto forma di spray o miscele da applicare al terreno nella maggior parte dei centri per il giardinaggio o grow shop.

Come evitare i moscerini dei funghi nelle colture di cannabis

Introduci i nematodi benefici nel tuo giardino

La migliore strategia per combattere i moscerini dei funghi (e tutti i parassiti della cannabis) è la difesa. Molti parassiti delle coltivazioni possono essere estremamente difficili da sradicare, soprattutto se stai cercando di evitare l'uso di pesticidi chimici aggressivi. Quindi, per proteggere le piante di cannabis, ti consigliamo quanto segue:

  • Adottare un adeguato piano d'irrigazione: Innaffiare le piante solo quando il terriccio si è completamente asciugato.
  • Promuovere un forte ecosistema del suolo: Coltivare cannabis in un terriccio naturale ricco di vita microbica è uno dei modi migliori per prevenire molti parassiti, compresi i moscerini dei funghi.
  • Usare fertilizzanti biologici come compost, vermicompost e tè di compost per rafforzare ulteriormente l'ecosistema del suolo.
  • Ottimizzare la temperatura e l'umidità relativa della stanza di coltivazione: Le condizioni calde ed umide creano un terreno fertile per parassiti ed agenti patogeni. Quindi, mantieni il tuo giardino o stanza di coltivazione asciutti e leggermente freschi per ridurre al minimo le possibilità di avere a che fare con gli sciaridi ed altri parassiti della cannabis.
  • Mantenere pulito il giardino o la stanza di coltivazione: Ricorda che i moscerini dei funghi amano nutrirsi delle spore fungine che si trovano nella materia organica in decomposizione. Assicurati di pulire regolarmente il giardino o la stanza di coltivazione e di mantenere il terreno delle piante libero da foglie, ramoscelli, ecc.

Una nota sul compostaggio

Se fai il compost a casa tua, potresti notare dei moscerini dei funghi che volano intorno al cumulo/contenitore di compost. Se fosse così, ci sono buone probabilità che il compost che stai usando per concimare le tue piante contenga uova o larve di sciaridi. Per mantenere il tuo compost libero dai moscerini dei funghi, considera quanto segue:

  • Assicurati che il compost non sia troppo umido: Ricorda che il compost non dovrebbe mai sembrare o essere troppo bagnato al tatto. Dovrebbe invece essere leggermente umido, come uno straccio strizzato. Usa foglie secche, cartoni ed altri ingredienti ricchi di carbonio per mantenere il tuo compost al giusto livello di umidità.
  • Cospargi farina fossile sul tuo compost per abbattere i moscerini dei funghi e le loro larve: Considera di aggiungere regolarmente una piccola quantità di farina fossile al tuo cumulo di compost per evitare che i moscerini dei funghi colonizzino il tuo contenitore o cumulo di compost “domestico”.
  • Copri il cumulo di compost con un telo di plastica, assi di legno o qualsiasi altro materiale che possa impedire ai moscerini dei funghi di atterrare sul compost e deporre le uova.
  • Copri sempre gli avanzi della cucina: Ogni volta che aggiungi gli avanzi di cucina al tuo compost, assicurati di coprirli con uno strato di materiale ricco di carbonio (come carta tagliuzzata, cartone o foglie secche) e terra per evitare di attirare moscerini dei funghi sul cumulo di compost.

Tieni i moscerini dei funghi fuori dalle tue colture di cannabis

Una nota sul compostaggio

I moscerini dei funghi possono sembrare piccole mosche innocue, ma sono capaci di devastare una coltivazione indoor o outdoor. Tieni questo articolo a portata di mano per proteggerti da questi fastidiosi parassiti e combatterli efficacemente se dovessero comparire nelle tue colture.

Steven Voser
Steven Voser

Steven è un veterano del giornalismo sulla cannabis che ha approfondito ogni aspetto in questo campo. I suoi interessi risiedono in particolare nella cultura e nell’emergente scienza della cannabis, oltre che nel modo in cui si sta evolvendo il panorama della sua legalizzazione in tutto il mondo.