Come coltivare cannabis sul davanzale di una finestra


Come coltivare cannabis sul davanzale di una finestra
Max Sargent

Che tu ci creda o no, la cannabis può essere coltivata con successo anche sul davanzale di una finestra, purché si forniscano condizioni soddisfacenti e si scelgano le varietà giuste. Continua a leggere per scoprire perché coltivare la marijuana sul davanzale di una finestra e come ottenere i migliori risultati.

Hai pensato di coltivare cannabis, ma la grande quantità di attrezzature necessarie ti ha fatto subito cambiare idea? Questo accade a molte persone, ma non deve per forza essere così! Le piante di cannabis possono crescere nei luoghi più diversi ed è possibile ottenere un discreto raccolto di cime anche in condizioni non ottimali.

In questo articolo parleremo del modo migliore per coltivare cannabis sul davanzale di una finestra.

Perché dovresti coltivare cannabis sul davanzale di una finestra?

Come coltivare cannabis sul davanzale di una finestra

Per molti di noi, avviare una coltivazione indoor con armadi, lampade e sistemi di ventilazione non è possibile, né tantomeno all’aria aperta. Considerando quanta attenzione viene prestata alle tecniche di coltivazione della cannabis, potresti pensare che questa pianta non sia in grado di crescere al di fuori di un ambiente ideale e perfettamente ottimizzato. Ma non è affatto così.

Sta tutto nel nome! Non è certo un caso se la marijuana viene anche chiamata “erba”. Sebbene questa pianta produca risultati incredibili in condizioni ottimali, può crescere bene anche in condizioni non ideali. Ciò significa che se non vuoi o non puoi permetterti un allestimento indoor complesso, né vuoi coltivare in un armadio e non hai spazio all’aperto, puoi coltivare cannabis su un davanzale. Di seguito ti mostreremo come farlo.

Pro e contro di coltivare cannabis sul davanzale di una finestra

Naturalmente, le persone non si sforzano di creare l’ambiente di coltivazione indoor perfetto per niente. La resa o la potenza della cannabis coltivata sul davanzale di una finestra non sarà paragonabile a quella di piante coltivate in condizioni ottimizzate. Ma questo non vuol dire che non esistano dei vantaggi.

Vantaggi

Ci sono molti buoni motivi per coltivare l’erba sul davanzale di una finestra. Innanzitutto, è davvero semplice e richiede pochissimo in termini di impegno o investimento. Ecco i vantaggi della coltivazione su un davanzale.

Vantaggi

Sfrutta la luce naturale

La coltivazione sul davanzale di una finestra usa la luce naturale. Se la finestra non è rivolta a nord, il davanzale dovrebbe offrire abbastanza luce durante i mesi estivi affinché la pianta cresca bene.

La luce naturale contiene tutto ciò di cui una pianta ha bisogno per crescere perfettamente e comunicherà alle piante fotoperiodiche quando iniziare a fiorire. Ed è gratis! Posizionare una pianta sul davanzale di una finestra e lasciare che la natura se ne prenda cura è un’opzione semplice ed economica.

È ecologica

Evitando la necessità di alimentare lampade e sistemi di ventilazione si risparmia sull’elettricità. Questa scelta è più vantaggiosa per il tuo conto bancario ed è anche un modo di coltivare erba rispettoso dell’ambiente. Certo, ci sono probabilmente passi più grandi che potresti compiere per salvare il pianeta rispetto a coltivare erba sul davanzale di una finestra invece che sotto una lampada, ma anche questi piccoli dettagli fanno la differenza.

Inoltre, gli inevitabili scarti derivati dallo smaltimento di armadi, lampade, sistemi di ventilazione ed altre attrezzature vengono evitati se si rinuncia fin dall’inizio a questi componenti della coltivazione.

Fa risparmiare spazio

Molti di noi non hanno abbastanza spazio da dedicare alla coltivazione dell’erba. Anche un piccolo grow box occupa una notevole quantità di spazio in una stanza e, una volta installati i tubi e i cavi, può diventare una presenza visivamente dominante. Infine, può essere piuttosto rumorosa!

Se vivi in uno spazio piccolo o non vuoi dedicare una stanza alla coltivazione, usare il davanzale di una finestra può permetterti di coltivare l’erba senza sacrificare nulla. Invece di avere uno strano ed ingombrante armadio che ronza giorno e notte, perché non decorare il davanzale della finestra con delle piante di cannabis?

Fa risparmiare denaro

Per chi vuole coltivare erba spendendo poco, un davanzale è ottimo per risparmiare denaro. Infatti, rispetto alla coltivazione indoor che richiede molti dispositivi, la coltivazione sui davanzali è molto economica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un vaso, terra e semi. Rispetto ai costi di un armadio con lampade e sistema di ventilazione, avrai un sostanziale risparmio.

È adatta ai principianti

Per i principianti, coltivare sul davanzale di una finestra è una buona scelta. È una coltivazione economica, facile e non richiede di riempire la casa con tante attrezzature che magari non si useranno mai più. A volte, la scelta più semplice è anche la migliore.

Svantaggi

Come accennato, ci sono anche evidenti svantaggi nel coltivare sul davanzale di una finestra. Ecco cosa devi considerare.

È visibile dall’esterno

Se coltivi vicino ad una finestra, è ovvio che le piante saranno visibili. A seconda di dove vivi, questo potrebbe essere irrilevante oppure potrebbe diventare un grande problema. Valuta quanto saranno visibili le tue piante prima di iniziare una coltivazione.

Lo spazio è piccolo

I davanzali sono generalmente piuttosto stretti e questo significa che è possibile appoggiare solo vasi piccoli. Questo limita la dimensione complessiva delle piante. Se vuoi solo coltivare un po’ di erba per te stesso, questo non sarà un grande problema. Tuttavia, dovrai accettare il fatto che otterrai raccolti relativamente piccoli.

La luce solare è limitata

A meno che tu non abbia un’enorme vetrata esposta a sud senza ostacoli, la quantità di luce che riceverai sarà probabilmente limitata. Questo ridurrà inevitabilmente la resa e la potenza di tutte le piante che coltivi.

Come coltivare cannabis sul davanzale della finestra

Svantaggi

Coltivare erba sul davanzale di una finestra segue gli stessi principi della coltivazione in qualsiasi luogo, ma ci sono alcune peculiarità da tenere a mente per ottenere la massima resa.

Scegli il posto migliore

Se puoi scegliere tra un davanzale e l’altro, assicurati di scegliere quello che offre la luce solare più diretta. Se non sono presenti ostacoli alla luce, le finestre orientate a sud sono le migliori, seguite da quelle rivolte ad est e ad ovest. Le finestre esposte a nord non ricevono abbastanza luce solare e non sono adatte alla coltivazione della cannabis.

Un altro fattore da considerare è il flusso d’aria. È improbabile che una o due piante che crescono sul davanzale di una finestra causino problemi legati alla ventilazione, ma è comunque qualcosa da tenere a mente. Le piante di cannabis sono più felici quando c’è una buona circolazione d’aria.

Luce artificiale

Se le finestre sono rivolte solo a nord o la luce solare è in parte ostruita, è possibile integrare con l’illuminazione artificiale. Naturalmente, questo annulla alcuni dei vantaggi di coltivare sul davanzale di una finestra, ma può funzionare. Una pianta di cannabis sul davanzale di una finestra è però ancora più evidente se illuminata con lampade da coltivazione, quindi tienilo presente.

Scegli la varietà giusta

La scelta della varietà è assolutamente cruciale. Una grande sativa avida di luce solare non sarà una buona opzione. Di fatto, potresti avere problemi con la maggior parte delle piante di cannabis fotoperiodiche. A chi coltiva sul davanzale di una finestra siamo soliti consigliare le autofiorenti.

Il motivo è che le varietà autofiorenti possono crescere bene anche in condizioni non ottimali e non richiedono cicli di luce specifici per crescere e fiorire. Questo le rende molto più flessibili in ambienti scarsamente illuminati.

Scegli un buon vaso

La giusta dimensione del vaso offrirà le migliori condizioni per il sistema radicale della pianta e sarà di grande aiuto nella crescita. Inoltre, dovrai scegliere un vaso che si appoggi facilmente al davanzale della tua finestra. Scegliendo un vaso in tessuto, ad esempio, puoi anche migliorare il drenaggio e l’aerazione, ottimizzando quindi l’ambiente di crescita delle piante. Dato che le condizioni complessive potrebbero non essere così ottimali, fare in modo che le radici crescano sane può dare alla tua pianta un aiuto in più.

Usa terriccio di alta qualità

Coltiva in un terriccio biologico di alta qualità. Questo darà alle tue piante le sostanze nutritive e la struttura di cui hanno bisogno per crescere bene, aumentando la resa e la potenza rispetto a piante cresciute in un terreno di bassa qualità. Considerando quanto sono piccole le tue piante, iniziare con un super soil biologico è di gran lunga preferibile piuttosto che riempirle di fertilizzanti sintetici.

Coltivare cannabis sul davanzale di una finestra: È ora di iniziare!

Usa terriccio di alta qualità

Coltivare l’erba sul davanzale di una finestra è assolutamente possibile e può dare buoni risultati, nonostante non sia l’ambiente ideale. I raccolti non saranno strabilianti, ma possono risultare soddisfacenti. E questo ci basta, giusto?

Se sei deciso a coltivare su un davanzale, scegli un'autofiorente produttiva e resistente e, se possibile, una finestra esposta a sud.

Max Sargent
Max Sargent

Max si è ormai specializzato da diversi anni nella scrittura di articoli su cannabis e sostanze psichedeliche. Con la forte convinzione che un atteggiamento aperto ed onesto nei confronti delle droghe e della politica antidroga possa migliorare la vita di molti, cerca di offrire opinioni approfondite e razionali sull'argomento.