Come Tenere Sotto Controllo l'Odore della Cannabis


Come Tenere Sotto Controllo l'Odore della Cannabis
Adam Parsons

L'odore persistente della cannabis in fioritura potrebbe essere un problema in determinati scenari. Tuttavia, ci sono alcuni modi per tenerlo sotto controllo. Scopri come ridurre al minimo l'odore della tua coltivazione indoor.

Le piante di cannabis avranno sempre un odore distinto. È un aroma che le contraddistingue dalle altre piante ed è facilmente riconoscibile da qualsiasi amante dell'erba.

Questo profumo ha i suoi pro e contro. Se ami la marijuana, è una sensazione che non vorresti che svanisca mai dall’aria. Tuttavia, cosa succede se vivi con persone che non hanno lo stesso apprezzamento per l'erba? O peggio, cosa succede se vivi in un posto dove è illegale coltivare cannabis? Entrambi gli scenari potrebbero essere problematici.

Nessun profumo o deodorante può mascherare completamente l'odore della cannabis. Tuttavia, in questo articolo, ti presenteremo alcune strategie comprovate per affrontare questa situazione in modo efficace. Ma prima, andiamo ad esaminare l'odore della cannabis ed il motivo per cui possiede questo odore in primis.

Che Odore Hanno le Piante di Cannabis?

Chiedi a chiunque di descrivere l'odore di una pianta di cannabis e otterrai risposte differenti. Alcuni ti diranno che ha un odore muschiato paragonabile ad una puzzola, mentre altri lo indicheranno come un odore terroso che ricorda un campo erboso o una pineta.

La verità è che, in base alla loro composizione chimica, diverse varietà di cannabis esibiscono una gamma di profumi. Se sei un coltivatore d’erba, una cosa che noterai è che le piante di cannabis non hanno lo stesso odore per tutto il loro ciclo di vita. Durante i primi giorni del processo di crescita, l'odore non è così pungente.

Ma una volta che le piante entrano nella fase di fioritura, presto si accumuleranno i caratteristici profumi potenti che possono rapidamente prendere in sopravvento uno spazio di coltivazione indoor (oppure outdoor!).

Ora, se acquisti la tua erba (cioè, non l'hai mai coltivata), incontrerai un profumo leggermente differente da quello sperimentato dai coltivatori. Questo, perché le cime vengono conciate dopo il raccolto, il che cambia leggermente il loro sapore ed aroma.

In una certa misura, più le cime vengono conciate, più l'odore diventa intenso.

Perché l'Erba Possiede il Suo Odore Caratteristico?

Non tutte le varietà di cannabis sono identiche. In termini di aroma, ogni varietà avrà differenze rilevabili. Il fattore più cruciale che determina l'aroma di una varietà sono i terpeni presenti in un determinato esemplare.

Con oltre 200 terpeni presenti nella cannabis, la loro presenza e concentrazione è la ragione per cui alcune varietà hanno un odore fruttato o floreale, mentre altre hanno un odore speziato o terroso. I terpeni non esistono solo nella cannabis, ma in molte piante aromatiche. Questi composti sono fondamentalmente le “identità” che creano il profumo specifico e il profilo aromatico di ciascuna varietà.

Di seguito, troverai un elenco dei terpeni della cannabis e i loro aromi corrispondenti:

• Limonene: Agrumi, limone
• Mircene: Muschiato, terroso
• Cariofillene: Legnoso, speziato
• Canfene: Umido, legnoso
• Pinene: Pino, abete
• Linalolo: Lavanda, floreale
• Terpinolene: Alberi di pino, erbe aromatiche
• Phellandrene: Agrumi, menta piperita
• Umulene: Luppolo, simile alla birra
• Sabinene: Pino, arancia, spezie
• Geraniolo: Rosa
• Terpineolo: Fiori in fioritura, lillà
• Carene: Dolce, pungente, abete
• Pulegone: Menta piperita

Qual è il Momento Durante la Coltivazione in Cui l’Erba Inizia ad Avere un Odore Forte?

Durante le prime fasi dello sviluppo della pianta di cannabis, non rileverai alcun odore. Dopotutto, sono le cime ad essere le principali responsabili del profumo potente. Quindi, la maggior parte delle piante non inizierà a far odore fino a quando inizia la fase di fioritura ed esplode la produzione di terpeni nei tricomi (piccole escrescenze a forma di fungo che producono cannabinoidi, terpeni ed altri composti).

Tuttavia, ci sono casi in cui le piante di cannabis odoreranno anche durante la fase vegetativa. Vedi, anche le foglie a ventaglio della cannabis contengono piccole quantità di terpeni ed altre molecole, quindi è possibile avere un esemplare che faccia odore dopo sole poche settimane di fase vegetativa. Detto questo, l'odore sarà sempre più intenso verso la fine della fioritura, subito prima della raccolta.

Anche le dimensioni ed il volume giocano un ruolo nell'intensità del profumo di una pianta. Le piante grandi con un'enorme chioma di cime hanno maggiori probabilità di puzzare in una stanza di coltivazione rispetto ad un esemplare più piccolo. Inoltre, alcune piante sono più pungenti di altre e viceversa.

L'Odore della Cannabis Può Attraversare i Muri?

Saresti sorpreso dalla frequenza con cui le persone pongono questa domanda. E, secondo una famiglia di Winnipeg, a quanto pare è possibile.

La famiglia ha scritto a Winnipeg Free Press per lamentarsi dell'odore d’erba che proveniva dalla casa adiacente alla loro. Essendoci i muri di cemento a separare le due case, erano sconcertati da come l’odore riuscisse a penetrare all’interno della loro proprietà.

La loro preoccupazione era che la casa “odorava come un negozio di marijuana” e che i loro bambini piccoli respiravano il tutto. Inoltre, hanno affermato che un purificatore d'aria non aiutò a risolvere il problema.

Controllo degli Odori: Come Nascondere l'Odore delle Piante di Cannabis Indoor

Ora, procediamo a trovare una soluzione per il problema di questa famiglia e di tutte le altre persone che si trovano nella stessa situazione. Ecco quattro modi per neutralizzare l'odore delle piante di cannabis indoor.

Installa Filtri ai Carboni Attivi

Se possiedi una stanza di coltivazione, i filtri ai carboni attivi sono la soluzione migliore per eliminare gli odori delle piante di cannabis. Questi “depuratori a base di carbone” sono noti per assorbire gli odori d’erba presenti nell'aria (così come altre impurità), grazie alla presenza del carbone attivo.

Per i coltivatori indoor che vivono nelle aree che devono ancora legalizzare la coltivazione della cannabis, un filtro ai carboni attivi è una necessità assoluta per garantire che la coltivazione rimanga discreta.

FOR BEST RESULTS, INSTALL ACTIVATED CARBON FILTERS

Cose di Cui Avrai Bisogno

• Filtro ai carboni attivi (dai 300 a 400 CFM)
• Estrattore da 400 CFM
• Due condotti flessibili per l’aria

Gli esperti raccomandano un diametro standard di 15cm per il filtro ai carboni attivi, l’aspiratore e i condotti per l’aria. Questo, perché gli aspiratori con il diametro di 15cm sono in grado di fornire abbastanza movimento d'aria per la maggior parte delle stanze di coltivazione della cannabis su piccola scala. Il filtro e il condotto dell’aria devono avere le stesse dimensioni per funzionare in modo efficace.

Istruzioni

• Posiziona il filtro a carboni attivi dietro il sistema di estrazione. Questo aiuterà a prevenire la fuoriuscita dell'odore delle tue piante di cannabis.

• Collega il filtro ad una condotta dell’aria, quindi collega la condotta ad un'estremità del riflettore della tua lampada da coltivazione.

• Attacca l’aspiratore all'altra estremità del riflettore della lampada da coltivazione. Infine, collega l'altro tubo all’estrattore.

Utilizza i Neutralizzatori di Odori

Se hai a che fare con i vicini che potrebbero ricevere ventate di odori della tua pianta di cannabis, un neutralizzatore di odori è la tua miglior opzione immediata.

A differenza dei filtri ai carboni attivi, questi prodotti non eliminano gli odori. Come suggerisce il nome, agiscono come neutralizzanti che si legano all'odore della marijuana. Agiscono emettendo forti fragranze per mascherare gli odori indesiderati.

Cose Di Cui Avrai Bisogno

• Gel o spray che assorbono gli odori

Istruzioni

Poiché i neutralizzatori di odori emettono delle fragranze, è sconsigliato utilizzarli all’interno della stanza di coltivazione della cannabis. I gel tendono ad essere molto efficaci, ma possono essere abbastanza potenti da alterare il sapore delle tue cime.

Se utilizzi uno spray, evita di utilizzarlo vicino alle piante, soprattutto durante la fase di fioritura. Quella fragranza sintetica potrebbe attaccarsi alle tue cime e comprometterne il sapore—il che non va bene.

Mantieni l'Aria in Movimento

La mancanza di una corretta circolazione dell'aria potrebbe essere un altro motivo per cui stai facendo impregnare la casa con gli odori delle piante di marijuana. La tua stanza di coltivazione si riempie di piccole sacche di aria calda che fanno sì che questi odori diventino ancora più evidenti.

Quindi, se vuoi ridurre al minimo l'odore di piante di cannabis nella tua casa, mantieni l'aria nel tuo grow box/stanza di coltivazione in movimento.

Cose Di Cui Avrai Bisogno

• Ventole del PC o qualsiasi ventilatore oscillante
• Condotte dell’aria
• Estrattore

Istruzioni

Posiziona il ventilatore vicino alle tue piante, a circa 30-60cm di distanza. Avrai bisogno di un ventilatore oscillante per far circolare efficacemente l'aria e consentire alle piante di respirare.

Un piccolo ventilatore da scrivania andrà bene per una regolare stanza di coltivazione di cannabis. Se stai lavorando su una scala più piccola, una ventola del PC dovrebbe andare bene.

Ma ricorda, oltre a muovere l’aria circostante, dovrai assicurarti di avere un sistema di estrazione che possa consentire all'aria di entrare ed uscire dalla stanza di coltivazione.

Tieni Sotto Controllo la Temperatura e l’Umidità

Infine, assicurati sempre che la temperatura ed i livelli di umidità della tua stanza di coltivazione siano sotto controllo. Avere entrambi sullo spettro alto può intensificare l'odore, soprattutto durante la fase di fioritura.

Cose Di Cui Avrai Bisogno

• Ventilatori
• Deumidificatore
• Purificatori d'aria
• Condizionatore

Istruzioni

Come abbiamo precedentemente accennato, i ventilatori oscillanti sono ottimi per la circolazione dell'aria e il controllo della temperatura. Riescono ad abbassare i livelli di umidità, come farebbe anche un deumidificatore.

Tuttavia, se hai già costruito una stanza di coltivazione, il prossimo passo ragionevole è quello di investire in un condizionatore d'aria. È lo strumento migliore per tenere sotto controllo il calore, l'umidità e gli odori delle piante.

Come Eliminare l'Odore d’Erba da una Stanza di Coltivazione

Finora, abbiamo illustrato i modi per mascherare o neutralizzare l'odore delle piante di cannabis mentre crescono. Ma come puoi eliminare l'odore d’erba dalla tua stanza di coltivazione una volta che hai raccolto?

Tieni sotto controllo la temperatura e l’umidità

Ecco alcuni semplici metodi che puoi utilizzare, sia che tu stia lavorando in un'area spaziosa o in uno spazio di coltivazione più piccolo.

• Pulisci le pareti: Pulisci le pareti utilizzando uno straccio ed una soluzione detergente (ovvero acqua calda, aceto bianco distillato e sapone). Successivamente, pulisci utilizzando dell’acqua pulita.

• Pulisci il tuo tappeto: Cospargi un po' di bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciarlo fuori per un giorno o due. Una volta finito, aspira il tutto con l’aspirapolvere. Se non funziona, allora è arrivato il momento di lavarlo.

• Spolvera i mobili: Per i mobili in legno, usa una soluzione saponosa per pulirli. Per quelli che possiedono un tessuto, usa la stessa tecnica del bicarbonato di sodio che utilizzeresti con il tuo tappeto. Nei casi peggiori, puoi utilizzare una soluzione detergente di aceto bianco, acqua e bicarbonato di sodio.

• Pulisci gli spazi più stretti: Inizia il processo utilizzando un aspirapolvere per eliminare le piccole particelle d’erba. Successivamente, strofina tutte le superfici più ostinate con una semplice soluzione di acqua e sapone.

• Elimina l'odore d’erba dai tessuti: Oltre all'opzione del bicarbonato di sodio, puoi usare l'aceto per eliminare gli odori di cannabis indesiderati dai tessuti. Mescola l'aceto con dell'acqua calda oppure usa la temperatura più alta in lavatrice.

Quali Sono le Migliori Varietà d’Erba che Fanno Poco Odore?

Un altro modo per limitare l'odore della marijuana è optare per varietà che fanno poco odore. Queste sono cultivar di alta qualità che non faranno suonare alcun campanello d'allarme con il loro profumo.

Fare una ricerca su Google potrebbe portarti a un vasto assortimento di opzioni, quindi abbiamo sintetizzato la scelta per te.

Northern Lights

Tutti amano il profumo fresco dei pini, soprattutto al mattino presto. Questa è esattamente l'atmosfera che porta la Northern Lights. Fortunatamente, le piante mantengono questo aroma discreto nella stanza di coltivazione.

Questa varietà a predominanza indica ti lascerà rilassato e vivace, ma non troppo sballato per le situazioni sociali. Sentirai sicuramente il suo livello di THC del 19%. Che tu abbia intenzione di fare un'immersione filosofica con gli amici o di guardare le tue serie TV preferite, questa è la compagna perfetta da avere.

La Northern Lights è anche una delizia per i coltivatori. Con un tempo di fioritura di 7 settimane, offre 500g/m² indoor e una resa altrettanto alta outdoor.

Northern lights

Polar Express

Se leggi la descrizione della varietà Polar Express, scoprirai che ha un profilo di skunk e pino. Ma in realtà, emana pochissimo aroma, rendendola una varietà perfetta per coltivatori discreti.

Questa cultivar a predominanza indica offre uno sballo mente-corpo distintamente euforico, che è tanto rilassante quanto stimolante. Come la Northern Lights, è un'opzione popolare tra i consumatori di cannabis olistici.

Crescendo solo 30–80 cm di altezza, la Polar Express è davvero la varietà furtiva perfetta. E quando arriverà il raccolto, potrai goderti fino a 400g/m² indoor.

Jack Herer

Jack Herer è un altra preferita tra i coltivatori di basso profilo.

Questa varietà che prende il nome da uno dei più importanti attivisti nella storia della cannabis, emana un aroma fruttato e pepato che è tutt'altro che opprimente o offensivo. Ciò dovrebbe aiutare a prevenire attenzioni indesiderate da parte dei vicini.

Con un equilibrio 50/50 indica/sativa ed il 17,5% di THC, la Jack Herer ti lascerà con la giusta quantità di brio cerebrale. Porta anche alcuni effetti stimolanti, rendendola un ottima alleata durante le attività quotidiane—persino gli allenamenti.

Se sei un coltivatore, lavorare con la Jack Herer è un gioco da ragazzi. Con un periodo di fioritura che arriva fino a 70 giorni, potrai aspettarti che le piante superino i 2m di altezza e che offrano raccolti impressionanti nell’ordine dei 600g/m² indoor.

Coltivare la Cannabis Indoor: L'Odore Può Diventare Problematico?

Coltivare la cannabis indoor sarà sempre un'impresa puzzolente. A seconda della situazione, potrebbe darti dei problemi in futuro.

Se stai cercando di eliminare gli odori indesiderati, tieni a mente questi suggerimenti generali:

• Adotta le misure necessarie per controllare l'odore. Alcuni strumenti che potrebbero aiutarti includono i filtri a carboni attivi, neutralizzatori di odori come gel e spray e ventole.

• Assicurati di tenere sotto controllo i livelli di umidità e temperatura. Più alti sono questi numeri, più sarà intenso l'odore.

• Ci sono varietà di cannabis a basso odore che puoi utilizzare, come quelle elencate sopra.

• Mantieni la tua stanza di coltivazione pulita. Spolverare e pulire regolarmente dovrebbe aiutare a ridurre al minimo l'accumulo di odori indesiderati.

L'odore della coltivazione di cannabis indoor non dovrebbe essere una causa di problemi. Se prendi regolarmente i passi e le misure preventive necessarie, potrai ottenere un raccolto di successo senza intoppi!

Adam Parsons
Adam Parsons

Come giornalista professionista, scrittore e copywriter nel settore della cannabis, Adam scrive da molto tempo di tutto ciò che è psicoattivo, di CBD e di tutti i temi legati a questo mondo. In un mercato in continua evoluzione, Adam usa la sua laurea in giornalismo multimediale per stare al passo con la ricerca scientifica contemporanea ed arricchire tutti i suoi progetti con importanti informazioni.