Qual è l'importanza di un elevato rapporto calice-a-foglia?


Qual è l'importanza di un elevato rapporto calice-a-foglia?
Miguel Antonio Ordoñez

Mentre navigate su internet alla ricerca di determinate varietà di cannabis, vi sarà capitato di leggere che alcune piante possiedono un elevato "rapporto calice-a-foglia". Ma cosa significa esattamente?

Quando state cercando su internet una varietà di cannabis, può capitarvi di trovare la dicitura "elevato rapporto calice-a-foglia". Molti coltivatori cercano piante con questa particolare caratteristica, ma cosa significa esattamente?

COSA SONO I CALICI

I calici sono sostanzialmente le fondamenta del fiore di cannabis. Rappresentano la prima parte del fiore che si forma sulla pianta, e in pratica costituiscono la base sulla quale i fiori si raggruppano man mano che crescono.

I calici si trovano esattamente sul punto di congiunzione tra fiore e stelo. Sono composti da piccole foglioline che hanno il compito di proteggere le aree riproduttive della pianta di cannabis femmina (ovvero i pistilli). Sui calici sono presenti anche dei tricomi, ghiandole ricche di resina che contengono la più alta concentrazione di terpeni e cannabinoidi.

COME INDIVIDUARE I CALICI

COME INDIVIDUARE I CALICI

La cannabis è una pianta affascinante. Una singola cima è composta da tante parti diverse, ognuna delle quali svolge un ruolo specifico. Purtroppo, individuare ogni singola parte e comprendere la sua funzione può essere faticoso, soprattutto per chi è entrato da poco nell'universo della ganja.

Per fortuna, i calici si possono riconoscere facilmente, se si sa dove guardare. Il momento in cui è importante individuare i calici è all'inizio della fioritura, per capire il genere della pianta.

I calici delle femmine somigliano a piccoli semi. Quando sono pronti per essere impollinati, essi si schiudono e rivelano dei pistilli color latte. Le piante maschio, invece, formano piccole sacche polliniche. Quando la pianta è matura, il sacco si rompe e rilascia polline nell'aria, per fecondare le femmine e creare semi.

COSA INDICA UN ELEVATO RAPPORTO CALICE-A-FOGLIA?

COSA INDICA UN ELEVATO RAPPORTO CALICE-A-FOGLIA?

Le varietà con un rapporto calice-a-foglia elevato producono cime con molti calici e, avete indovinato, pochissime sugar leaves (foglie che tendono a crescere in mezzo ai calici). I calici contengono la più elevata concentrazione di cannabinoidi e terpeni, e producono un fumo più vellutato. Pertanto molti coltivatori preferiscono eliminare le sugar leaves dalle cime.

Ecco perché le genetiche con elevato rapporto calice-a-foglia sono le più ambite: sono molto più facili da potare dopo che sono state raccolte. Dal momento che i calici sono naturalmente ricchi di tricomi, queste varietà tendono a produrre più resina rispetto a quelle con un rapporto calice-a-foglia inferiore.

VARIETÀ CON ELEVATO RAPPORTO CALICE-A-FOGLIA

Se cercate varietà con un elevato rapporto calice-a-foglia, vi consigliamo questi classici:

Articolo correlato

Miguel Antonio Ordoñez
Miguel Antonio Ordoñez

Miguel Ordoñez è uno scrittore professionista di lunga data. Dopo la sua laurea in teorie e tecniche della comunicazione di massa, Miguel ha accumulato oltre 13 anni di esperienza. Ha trattato una vasta gamma di argomenti, con la passione per gli sport da combattimento, la salute mentale e, naturalmente, la cannabis.