Cos'è il Wax, come si produce, è sicuro?


Cos'è il Wax, come si produce, è sicuro?
Luke Sumpter

Fate confusione tra Wax, Crumble, Honeycomb e Budder? Cliccate qui e scoprite cosa sono i Wax e come vengono prodotti.

In questo articolo approfondiremo alcuni aspetti del concentrato di Cannabis chiamato Wax (cera in inglese), un popolare tipo di BHO venduto sotto diversi nome: Crumble, Sugar, Honeycomb e Budder.

I tempi in cui si usciva con gli amici e bastavano un paio di cartine ed una bustina d'erba, accompagnate possibilmente da un accendino, sono ormai un lontano ricordo.

Oggi, i consumatori di Cannabis girano per le strade con zainetti professionali carichi di accessori e strumenti per fumare.

Fino a pochi anni fa, un vaporizzatore era un dispositivo ingombrante da tenere nascosto in casa, lontano dagli occhi dei genitori.

Tuttavia, i moderni estratti di Cannabis stanno facendo evolvere l'industria della Cannabis e i concentrati BHO (Butane Hash Oil) stanno diventando i veri protagonisti della scena cannabica internazionale. I dispositivi più avanzati e i vaporizzatori per il dabbing sono ormai una tendenza in costante crescita.

COS'È UN WAX DI CANNABIS?

Il Wax è un concentrato di Cannabis che rientra nella categoria dei BHO (Butane Hash Oil). Viene estratto con un solvente, il butano, un gas liquefatto in grado di separare i cannabinoidi e i terpeni dalle cime di Cannabis e dagli scarti della loro manicure.

La miscela risultante viene quindi sottoposta ad ulteriori processi per ottenere un concentrato dalla consistenza simile a quella della cera d'api (da qui il suo nome "Wax"). Il processo produttivo dei Wax varia a seconda della consistenza e dei colori che si vogliono dare al prodotto finale.

Simile allo Shatter, il Wax può arrivare a contenere fino ad un 80% di THC. Tuttavia, a differenza dello Shatter, i Wax non sono trasparenti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le molecole dell'estratto vengono sottoposte ad ulteriori elaborazioni e rimaneggiamenti fino ad ottenere un prodotto finale più torbido, cremoso e, appunto, ceroso.

I Wax sono venduti sul mercato sotto diversi nomi, come ad esempio Honeycomb, Crumble o Budder! A seconda della consistenza e della tessitura specifica del Wax, cambia il nome del prodotto finale.

I Wax dalla consistenza più appiccicosa e fragile prendono normalmente il nome di Honeycomb o Crumble. Quelli invece più cremosi sono chiamati Budder.

COME VIENE PRODOTTO UN WAX?

Il processo di produzione di un Wax è molto simile a quello di uno Shatter o di qualsiasi altro BHO.

Le cime e gli scarti della loro manicure vengono attraversati da un solvente liquido, in questo caso dal butano. Questo gas liquefatto separa i tricomi (i cristalli bianchi e resinosi contenenti alte concentrazioni di cannabinoidi e terpeni) dalla materia vegetale delle piante.

Questo processo d'estrazione consente di ottenere una miscela ricca in cannabinoidi, successivamente riscaldata e spurgata per eliminare gran parte dei residui di butano. Tuttavia, mentre lo Shatter viene semplicemente riscaldato e lasciato riposare, i Wax vengono sottoposti ad uno spurgo sotto vuoto e a ripetuti processi di manipolazione, durante i quali assumono la loro caratteristica consistenza.

Le tecniche più usate per manipolare un BHO durante il processo di spurgo sono la "frustata", lo "scuotimento" e la "miscelazione". Il risultato finale di questi processi è un prodotto simile al miele solidificato (spesso venduto sotto il nome di Sugar Wax o Sugar Crumble). Esiste un'ulteriore versione di Wax, leggermente più morbido e setoso, chiamato "Budder".

Molti pensano che un concentrato trasparente sia molto più puro di uno opaco e torbido. Ebbene, non è affatto così.

Se un concentrato è trasparente vuol dire che non è stato sottoposto ai precedenti processi (volontariamente o per errore) durante lo spurgo della miscela.

COME USARE IL WAX:

COME USARE IL WAX:

Ci sono diversi modi di assumere un concentrato di Cannabis come il Wax. I Wax più liquidi, appiccicosi o difficili da maneggiare possono essere poco pratici da aggiungere in una canna, vaporizzatore o pipa per hashish e richiedono specifiche bonghe per concentrati, le dab rig.

Mescolare il Wax con i fiori:

I Wax dalla consistenza più asciutta, come i Crumble e gli Sugar, sono facili da sbriciolare in una canna, o blunt, o bonga, offrendo altissime concentrazioni di cannabinoidi. Tuttavia, se siete veri intenditori di concentrati, dovreste sapere che i particolari profili aromatici degli estratti possono essere facilmente mascherati dai sapori delle cime, e magari anche del tabacco.

Pipe per hashish:

Sul mercato potete trovare diverse pipe per hashish compatibili anche con concentrati come il Wax. In questo modo non dovrete necessariamente invertire grandi somme di denaro in un vaporizzatore più sofisticato (e costoso) o in altre bonghe per il dabbing. L'importante è acquistare una pipa che sia compatibile anche con i concentrati estratti con solvente, e non solo per hashish o kief.

Vaporizzatori:

I vaporizzatori sono i migliori dispositivi per coloro che vogliono evitare i rischi correlati al fumo. Sebbene i tradizionali vaporizzatori non siano compatibili con gli estratti, si possono trovare alcuni moderni modelli che possono vaporizzare anche concentrati ed oli.

Purtroppo, la maggior parte di questi dispositivi sono portatili ed alcuni modelli di scarsa qualità offrono risultati mediocri. Ciò è dovuto al fatto che non riescono a raggiungere le temperature sufficienti per vaporizzare adeguatamente i concentrati.

Se state pensando di vaporizzare i Wax o qualsiasi altro tipo di concentrato estratto con solvente, assicuratevi di trovare un modello che risponda a tutte le vostre esigenze.

Dabbing:

Tutti i concentrati come i Wax vengono spesso chiamati "dab", dato che le modalità d'assunzione più comuni rientrano in una categoria chiamata, appunto, dabbing. Questa pratica consiste nell'usare particolari strumenti, ovvero un "nail" o chiodo, un accendino a fiamma ossidrica ed una bonga appositamente progettata per gli estratti, anche conosciuta come "dab rig".

Il chiodo viene riscaldato con l'accendino a fiamma ossidrica (a meno che il chiodo non sia riscaldato elettronicamente, e-nail) ed una piccola quantità di concentrato viene avvicinata alla superficie del chiodo. Il vapore generato dal materiale surriscaldato viene inalato attraverso una bonga dab rig, spesso dotata di una camera d'acqua per filtrare il vapore.

QUALI SONO I VANTAGGI NELL'ASSUMERE UN WAX?

Come per tutti gli altri BHO, i Wax sono particolarmente indicati per i consumatori che vogliono provare un effetto potente ed immediato.

Grazie al loro elevato contenuto di cannabinoidi, i concentrati BHO consentono ai consumatori ricreativi di avvertire all'istante effetti travolgenti, molto più forti di una canna o vaporizzatore.

Un'altra sostanziale differenza tra fumare e vaporizzare una cima di marijuana rispetto ad un concentrato, sono i sapori, molto più intensi.

Coloro che fanno uso di Cannabis possono sfruttare la potenza dei concentrati per raggiungere gli effetti desiderati in tempi molto più ridotti.

IL WAX È SICURO?

I concentrati BHO sono potenzialmente pericolosi per diverse ragioni.

Le numerose storie di esplosioni domestiche innescate da chimici dilettanti intenti a produrre il Butane Hash Oil non hanno di certo aiutato la brutta reputazione dei BHO (e con buone ragioni). Tali preoccupazioni sono legate alla sicurezza di maneggiare un prodotto estratto con una gas liquefatto estremamente volatile, infiammabile e potenzialmente tossico.

Inoltre, in un mercato illegale e non regolamentato non si ha la certezza che i Wax e gli Shatter siano stati estratti correttamente ed il prodotto finale potrebbe contenere un alto contenuto di residui di butano. Queste sono le principali preoccupazioni per quanto riguarda il consumo dei BHO.

Se poi consideriamo che questi concentrati possono avere fino a 5 volte più THC di una normale cima di marijuana, allora sorgono anche numerose preoccupazioni riguardo le dosi e il rischio di una potenziale "overdose". Fortunatamente, quasi tutti sappiamo che l'overdose da marijuana non esiste, ma gli effetti potrebbero comunque essere troppo forti per alcuni.

Sebbene siano tutte preoccupazioni più che legittime, riteniamo che la legalizzazione potrebbe risolvere qualsiasi problema regolarizzando, informando e controllando la merce venduta. In questo modo i consumatori di marijuana, ma anche coloro che non ne fanno uso, avranno modo di sapere se i concentrati che circolano sul mercato sono sicuri ed affidabili, sia nel processo di produzione che al momento del consumo.

Per cui, se avete intenzione di provare qualche concentrato, assicuratevi di essere ben informati e fate molta attenzione. I loro effetti possono essere estremamente forti.

Ma ovviamente, ciò che veramente importa è divertirsi!

Per ulteriori informazioni sui diversi tipi di concentrati di Cannabis potete consultare il nostro post, dove troverete tutto quello che c'è da sapere su questi moderni estratti: Come utilizzare i concentrati di cannabis.

Luke Sumpter
Luke Sumpter

Negli ultimi sette anni, Luke ha lavorato come giornalista nel settore della cannabis e come ricercatore nell’ambito della salute. In questo periodo ha sviluppato un’approfondita conoscenza dei risultati scientifici sul sistema endocannabinoide, della fitochimica della cannabis e delle tecniche di coltivazione.