10 libri da leggere per i coltivatori di cannabis principianti


10 libri da leggere per i coltivatori di cannabis principianti
Luke Sholl

Coltivare cannabis di alta qualità richiede amore, passione ed un po’ di conoscenza. Noi possiamo aiutarti ad acquisire conoscenza con questa lista dei 10 migliori libri per i coltivatori di cannabis. Pensati per tutti gli scenari di coltivazione e livelli di esperienza, sono indispensabili per i coltivatori principianti, ma anche per gli esperti!

Nell’era digitale, la fonte di informazioni sulla coltivazione disponibili online è quasi infinita. È però difficile sapere di quali siti possiamo fidarci. I libri scritti da coltivatori esperti non sono solo un’ottima fonte di informazioni attendibili, ma possono anche aiutare i coltivatori di tutti i livelli di esperienza.

Perché dovresti leggere un libro sulla coltivazione della marijuana?

Anche se non c’è dubbio che le “bibbie” e le guide alla coltivazione siano fantastiche fonti di informazioni, queste pubblicazioni sono particolarmente utili soprattutto per i coltivatori alle prime armi. Nessuna coltivazione della cannabis va alla perfezione, ma questo fa parte dell’esperienza. Avere queste risorse a portata di mano ti permetterà di coltivare sempre dell’erba di ottima qualità.

Inoltre, anche i coltivatori esperti possono imparare alcune cose dalla vasta conoscenza contenuta in questi libri, poiché molti offrono anche suggerimenti e tecniche avanzate. Ci sono persino titoli che si concentrano esclusivamente su particolari metodi di coltivazione, come l’idroponica e la coltivazione biologica. In breve, se stai cercando di portare le tue abilità ad un livello superiore, non dovresti sottovalutare i numerosi libri sulla cannabis disponibili oggi.

Come coltivare marijuana: I 10 migliori libri

10 libri da leggere per i coltivatori di cannabis principianti

Abbiamo recensito 10 libri sulla coltivazione della marijuana che ogni coltivatore dovrebbe leggere e tenere nella propria libreria. Ogni titolo offre qualcosa di diverso, quindi dai un’occhiata all’elenco qui sotto e valuta i pro e i contro in base alle tue personali esigenze di coltivazione per trovare il libro più adatto a te.

1. Cannabis: A Beginner’s Guide to Growing Marijuana di Danny Danko

Anno: 2018 — Lingua: inglese — Pagine: 143

Poche pubblicazioni offrono consigli così semplici e senza fronzoli come il libro sulla cannabis di Danny Danko. Danny ha una vasta conoscenza ed esperienza di lavoro nel settore della cannabis e riesce a presentare le informazioni in un formato chiaro e coerente. Il libro ha un titolo appropriato per il suo scopo di informare i principianti e noi siamo lieti di segnalare che è proprio così. E nella sua prefazione, il leggendario coltivatore di cannabis Jorge Cervantes elogia lo “stile di scrittura diretto” di Danny Danko.

Il libro ci accompagna attraverso tutte le fasi critiche della coltivazione, dall’allestimento della grow room ai perfezionamenti utili per ottenere rese ancora maggiori. Se non hai mai toccato una pianta di cannabis ed ora vuoi iniziare la coltivazione, questo libro sarà un ottimo compagno.

Pro

  • Semplice e conciso
  • Copre tutti gli aspetti della coltivazione
  • Disponibile in formato audiolibro

Contro

  • Non comprende informazioni su configurazioni e tecniche avanzate
  • Mancano alcune particolari informazioni

2. Homegrown Marijuana di Joshua Sheets

Anno: 2015 — Lingua: inglese — Pagine: 194

Rivolto a coltivatori già esperti, Homegrown Marijuana offre uno sguardo approfondito sull’arte della coltivazione idroponica di cannabis. Anche se all’inizio potrebbe sembrare più complicata, la coltivazione idroponica consente di spingere davvero una varietà di cannabis ai suoi limiti. Il rovescio della medaglia, ovviamente, è che con l’idroponica risulta molto più facile sbagliare. Ed ecco perché questo libro è molto utile.

Se hai già coltivato con successo nel terriccio ed ora vuoi aumentare le tue conoscenze e competenze sulla coltivazione di cannabis, allora l’idroponica è il passo naturale da compiere. Con questa guida completa al tuo fianco, sarai in grado di ottenere raccolti che prima potevi solo sognare.

Pro

  • Si concentra esclusivamente sull’arte dell’idroponica
  • Comprende istruzioni dettagliate e foto
  • Ideale per coltivatori esperti

Contro

  • Argomento impegnativo per i coltivatori alle prime armi
  • Non adatto a coltivazioni nel terreno

3. Marijuana Grower’s Handbook di Ed Rosenthal

Anno: 2009 — Lingua: inglese — Pagine: 1188

Non possiamo biasimare i milioni di coltivatori che hanno acquistato il Marijuana Grower’s Handbook. Ed è anche incredibilmente difficile criticare Ed Rosenthal, data la sua vasta conoscenza sulla cannabis e sull’efficienza di una coltivazione. Inoltre, Ed fa qualcosa che pochi esperti possono fare: colmare il divario tra l’industria della cannabis europea e quella statunitense condividendo nel libro le sue esperienze con entrambe le realtà.

Con l’approvazione di Tommy Chong e del New York Times, il Marijuana Grower’s Handbook è diventato un caposaldo della coltivazione della cannabis. Se possiedi già il libro e vuoi una versione aggiornata, puoi acquistare l’edizione 2021.

Pro

  • Una delle guide alla coltivazione più complete
  • Copre tutti gli aspetti della coltivazione
  • Utile per coltivatori principianti ed intermedi

Contro

  • L’edizione originale è leggermente obsoleta
  • È una lettura più lunga della maggior parte dei libri sulla cannabis

4. Sinsemilla Technique di Kayo

Anno: 2015 — Lingua: inglese — Pagine: 100

Conciso e diretto, Sinsemilla Technique offre una panoramica sulla coltivazione della cannabis, con l’aggiunta di alcune nozioni generali. Non è così dettagliato come altri libri della nostra lista, ma il suo tono ottimista e divertente rende molto piacevole la lettura. Inoltre, essendo composto solo da un centinaio di pagine, puoi apprendere le basi della coltivazione in un attimo.

È improbabile che i coltivatori esperti traggano molte nuove informazioni da questo libro, ma pensiamo che meriti comunque un posto nella tua libreria grazie alla sua chiarezza su argomenti come il sesso delle piante di cannabis. Ed è anche un’ottima lettura se sei completamente nuovo alla cultura della cannabis, non solo alla sua coltivazione.

Pro

  • Buona panoramica sulla cultura della cannabis
  • Facile da leggere
  • Adatto a coltivatori alle prime esperienze

Contro

  • Non dettagliato come altri libri
  • Mancano le tecniche di coltivazione avanzate

5. Growing Marijuana di Gary Keller

Anno: 2016 — Lingua: inglese — Pagine: 120

Growing Marijuana supporta l’idea che non sia necessario coltivare centinaia di piante di cannabis per diventare un bravo coltivatore. Al contrario, una sola pianta ben coltivata può fornire tutte le cime di cui abbiamo bisogno. Per i principianti, questa è una lezione fondamentale da tenere a mente, poiché molte piante di solito significano più problemi da affrontare, non solo maggiori raccolti.

Nel libro si parla di tutto, dalla coltivazione in terra alla clonazione delle piante madri. Ci sono quindi molte informazioni di qualità da assimilare. C’è anche una sezione dedicata all’allestimento dello spazio di coltivazione ed alla scelta tra tutti i diversi tipi di lampade ed estrattori. Scegliere la lampada da coltivazione più adatta è particolarmente importante, non solo per le piante, ma anche per il portafoglio.

Pro

  • Informa sulla coltivazione sia in terriccio che in idroponica
  • Disponibile in formato audiolibro
  • Analizza tutti gli elementi importanti di uno spazio di coltivazione

Contro

  • Sono disponibili libri più aggiornati
  • Meno dettagliato rispetto ad altre guide

6. The Cannabis Grow Bible di Greg Green

Anno: 2017 — Lingua: inglese — Pagine: 716

Molti libri sulla cannabis si danno il titolo di “bibbia della coltivazione”, ma pochi sono all’altezza delle aspettative. Questo non vale per la Cannabis Grow Bible, che è una guida molto completa alla coltivazione della cannabis. Inoltre, questo libro è continuamente aggiornato, quindi assicurati di acquistare l’ultima edizione per ottenere le informazioni più aggiornate su tecniche come ScrOG ed idroponica.

La bellezza della Cannabis Grow Bible è che si rivolge a coltivatori di tutti i livelli. Se hai appena iniziato la tua prima coltivazione di cannabis, questo libro può accompagnarti nell’avventura, restando molto utile anche in futuro. Se non ti spaventano le oltre 700 pagine di consigli dettagliati, devi assolutamente avere questo libro.

Pro

  • Oltre 700 pagine che coprono tutti gli aspetti della coltivazione
  • Nuove pagine aggiunte in ogni edizione
  • Utile per vari livelli di conoscenza

Contro

  • Richiede tempo per assimilare tutte le informazioni
    Costoso rispetto ad altre guide alla coltivazione

7. Ask Ed: Marijuana Success di Ed Rosenthal

Anno: 2020 — Lingua: inglese — Pagine: 140

La seconda pubblicazione di Ed Rosenthal è istruttiva quanto la sua Marijuana Grow Guide, ma questa volta si concentra sulle specifiche preoccupazioni dei coltivatori. Questa non è una tipica guida alla coltivazione, ma ciò non significa che le sue informazioni siano meno importanti. In realtà, i coltivatori esperti potrebbero trovare questo libro più utile di una guida tradizionale perché aiuta a risolvere i problemi più frequenti.

Ask Ed è fortemente raccomandato come guida supplementare accanto a molti dei libri della nostra lista. In questo modo, si otterrà una copertura dalla A alla Z su tutto ciò che riguarda la coltivazione della cannabis, oltre a sfruttare l’esperienza di Ed che aiuta a risolvere i problemi e ad applicare tecniche come la potatura o la concia.

Pro

  • Risponde alle domande frequenti dei coltivatori
  • Utile per la risoluzione dei problemi
  • Pubblicato nel 2020

Contro

  • Non copre tutti gli aspetti della coltivazione dall’inizio alla fine
  • Meno rilevante per i coltivatori alle prime armi

8. The Essential Cannabis Book di Rob Mejia

Anno: 2018 — Lingua: inglese — Pagine: 184

Lo stile di scrittura accattivante e la chiara categorizzazione degli argomenti relativi alla cannabis rendono The Essential Cannabis Book un’ottima lettura per i coltivatori alle prime armi. Detto questo, il libro tratta anche argomenti complessi, quindi c’è molto da imparare anche per i coltivatori già esperti. Se sei interessato alla storia della cannabis, agli usi medici della pianta o alla produzione di edibili, questo libro è per te.

Non lasciarti trarre in inganno dal numero ridotto di pagine, poiché questo libro è ricco di spiegazioni scritte in modo chiaro e di aneddoti informativi. In realtà, probabilmente leggerai l’Essential Cannabis Book più volte solo per cogliere tutti i consigli ed i suggerimenti utili.

Pro

  • Panoramica completa sulla cultura della cannabis
  • Termini di uso frequente spiegati con chiarezza

Contro

  • Non tratta gli argomenti in dettaglio
  • Non adatto per la risoluzione dei problemi di coltivazione

9. How to Grow Marijuana di Murph Wolfson

Anno: 2020 — Lingua: inglese — Pagine: 224

How to Grow Marijuana di Murph Wolfson è una delle più recenti guide alla coltivazione della cannabis, capace di affascinare i coltivatori fin dall’inizio grazie ai suoi consigli concreti. Rivolto principalmente ai coltivatori alle prime armi, ti guiderà attraverso il processo di coltivazione dal seme al raccolto. E contiene anche delle utili sezioni dedicate all’aumento delle rese ed alla coltivazione all’aperto.

Le pagine sulla coltivazione outdoor sono importanti perché molte guide si concentrano esclusivamente sulla coltivazione indoor. Sebbene sia vero che i coltivatori indoor hanno un maggiore controllo su eventuali problemi che colpiscono le piante, le coltivazioni di cannabis all’aperto possono risultare altrettanto redditizie. A condizione che il clima sia adatto, le piante di cannabis possono raggiungere delle dimensioni mostruose all’aperto, producendo montagne di cime.

Pro

  • Adatto ai principianti
  • Si rivolge a coltivatori indoor ed outdoor
  • Pubblicato nel 2020

Contro

  • Non si concentra sulla risoluzione dei problemi
  • Non adatto a coltivatori esperti

10. True Living Organics di The Rev

Anno: 2016 — Lingua: inglese — Pagine: 300

Di tutti i titoli della nostra lista, True Living Organics è l’unica guida specializzata esclusivamente sulla coltivazione biologica della cannabis. Se sei interessato a mantenere il più naturale possibile la tua prima esperienza con la coltivazione di marijuana, questo libro è il compagno ideale. Detto questo, la coltivazione biologica richiede maggiore pianificazione rispetto ai metodi tradizionali, quindi è importante considerare tutti gli aspetti prima di fare il grande passo.

Se hai lo spazio e la possibilità di impegnarti in una coltivazione biologica, la seconda edizione di True Living Organics ti insegnerà come creare miscele di terreno, massimizzare i raccolti e produrre hashish biologico completamente naturale. Non c’è dubbio che, con l’aumentare dell’accettazione della cannabis, aumenti anche il desiderio di ottenere raccolti maggiori e migliori. Puoi stare certo che la coltivazione biologica sia vantaggiosa sia per te che per l’ambiente.

Pro

  • L’unica guida alla coltivazione biologica in questo elenco
  • Include istruzioni dettagliate con spiegazioni chiare
  • Incoraggia la coltivazione all’aperto

Contro

  • Applicazione limitata
  • Difficile da seguire per i coltivatori alle prime armi

Sei un coltivatore di cannabis principiante? Leggi questi libri!

10. true living organics di the rev

Se sei nuovo alla coltivazione della cannabis, la grande quantità di informazioni su internet potrebbe rapidamente scoraggiarti. I libri sulla cannabis evitano di trascorrere ore alla ricerca di informazioni affidabili, mettendo invece dei consigli pratici e collaudati nelle tue mani (letteralmente).

Se non hai mai toccato una pianta di cannabis, molti di questi libri si riveleranno preziosi nella tua strada verso una coltivazione di successo. Inoltre, se hai già coltivato molte piante, ma continui ad avere gli stessi problemi, ci sono titoli utili anche per questo.

Fonti:

1. Danko D. Cannabis: A beginner’s guide to growing marijuana. https://www.amazon.com/Cannabis-Beginners-Guide-Growing-Marijuana-ebook/dp/B07BGS3MLB. Pubblicato nel 2018. Consultato il 19 gennaio 2023.

2. Sheets J. Homegrown marijuana: Create a hydroponic growing system in ... - amazon.com. https://www.amazon.com/Homegrown-Marijuana-Joshua-Sheets-ebook/dp/B012HS4L1Q. Pubblicato nel 2015. Consultato il 19 gennaio 2023.

3. Rosenthal E. Marijuana grower’s handbook. https://www.zamnesia.io/it/3947-marijuana-grower-s-handbook.html. Pubblicato il 26 Agosto 2009. Consultato il 19 gennaio 2023.

4. Kayo. Sinsemilla technique : Kayo: Amazon.com.au: Books. https://www.amazon.com.au/Sinsemilla-Technique-Kayo/dp/0867193034. Pubblicato nel 2015. Consultato il 19 gennaio 2023.

5. Keller G. Marijuana: Growing marijuana, a Quickstart Indoor and outdoor grower’s... https://www.amazon.com/Marijuana-Growing-QuickStart-Outdoor-Personal/dp/1540519430. Pubblicato nel 2016. Consultato il 19 gennaio 2023.

6. Green G. The cannabis grow bible (English - 3rd edition). https://www.zamnesia.io/it/3881-the-cannabis-grow-bible.html. Pubblicato il 1° Dicembre 2017. Consultato il 19 gennaio 2023.

7. Rosenthal E. Ask Ed: Marijuana success: Tips and advice for gardening year-round. https://www.amazon.com/Ask-Ed-Marijuana-Gardening-Year-Round/dp/1936807491. Pubblicato nel 2020. Consultato il 19 gennaio 2023.

8. Mejia R. The Essential Cannabis Book. Amazon. https://www.amazon.com/Essential-Cannabis-Book-Field-Curious/dp/1940611814. Pubblicato nel 2018. Consultato il 19 gennaio 2023.

9. Wolfson M. How to grow marijuana: The easiest guide to growing weed. https://www.amazon.com/How-Grow-Marijuana-Easiest-Growing/dp/1507212585. Pubblicato nel 2020. Consultato il 19 gennaio 2023.

10. Rev T. True living organics: The ultimate guide to growing all-natural marijuana indoors. https://www.amazon.com/True-Living-Organics-All-Natural-Marijuana/dp/1937866092. Pubblicato nel 2016. Consultato il 19 gennaio 2023.

Luke Sholl
Luke Sholl

Affascinato dal potenziale della natura per il nostro benessere, Luke ha trascorso più di un decennio scrivendo articoli sulla cannabis e sulla sua vasta selezione di cannabinoidi. Quando crea, ricerca e scrive contenuti per Cannaconnection e per altre pubblicazioni del settore, Luke usa le sue forti competenze nelle tecniche SEO e la sua diligenza nella ricerca per offrire a migliaia di lettori dei contenuti fondati su fatti reali.